Lesioni del ginocchio

Lesioni del ginocchio

Il ginocchio è una delle articolazioni che deve sopportare maggior carico.  La complessità dell'anatomia concede una mobilità maggiore e garantisce una stabilità dell'articolazione in posizionamenti e carichi differenti. Lesioni avvengono a causa di movimenti incontrollati nella combinazione con il sovraccarico. Alcune conseguenze possibili sono lesioni dei menischi, rottura di qualche legamento del ginocchio oppure danni alla cartilagine.
Alcune lesioni come per esempio dei legamenti periferici, danni minori della cartilagine oppure l'infiammazione del legamento della rotula a causa del sovraccarico, oppure del legamento del muscolo di quattro teste può essere trattato conservativamente con il resto e il programma adeguato della riabilitazione.
Danni agli menischi, la rottura del legamento crociato anteriore e posteriore richiedono il trattamento operativo. Le tecniche operative artroscopiche moderne consentono una minimale invasività del trattamento di lesioni di questo tipo, il che influenza la durata della guarigione e il risultato finale del trattamento. Il nostro centro è il primo che ha introdotto la tecnica della ricostruzione del legamento crociato anteriore a doppio fascio con cui ci avviciniamo di più all'anatomia naturale del legamento crociato anteriore e garantiamo a parte la stabilità anche una buona stabilità rotazionale del ginocchio. Siamo anche l'unico centro privato in Slovenia registrato per l'esecuzione degli interventi della ricostruzione dei legamenti con gli innesti dei tendini. Il vantaggio più importante è certamente il fatto che si mantengono tutti gli altri tendini del ginocchio. In questo modo non influenziamo la funzione degli altri muscoli e tendini del ginocchio, il che significativamente facilita e accellera la guarigione post-operativa.

 
 
 
Artros, clinica ortopedica Servizi: Problemi frequenti: Visitateci sui social network:

Tehnološki park 21, Edificio D, 3° piano, 1000 Ljubljana

Telefono: 00386 1 518 70 63 e 00386 1 518 70 64

Fax:00386 01 510 2342

E-mail: info@artros.si

 

Autori

Visite specialistiche

Diagnostica

Trattamenti operativi

Riabilitazione 

Usura della cartilagine

Lesioni del ginocchio

Dolore alla spalla

Problemi con la colonna vertebrale

Gomito del tennista

Deformazioni del piede